Google Earth e Street View sono strumenti che permettono ai più volenterosi di sfruttare le loro potenzialità in vari modi e una di queste è la possibilità di creare video che permettono di fare una sorta di viaggio nel tempo.

Ci riferiamo in particolare ad una funzionalità di Google Earth che permette agli utenti di visualizzare le foto satellitari di alcune delle attuali principali metropoli del Pianeta e vedere come si sono evolute negli ultimi decenni, scoprendo così che lì ove nel 1984 c’era soltanto una pianura deserta, a distanza di poco più di 35 anni esiste ora una delle città più famose e visitate del mondo come Dubai.

Le due seguenti immagini ci mostrano l’area in cui si trova Dubai così come si presentava nel 1984 e com’era invece nel più vicino 2018:

Come sfruttare Google Earth per vedere l’evoluzione degli ultimi decenni

Non si tratta di un caso unico, in quanto diverse di quelle che oggi sono metropoli famose oltre 30 anni fa potevano essere considerate solo delle cittadine, peraltro nemmeno troppo popolate e Google Earth è un servizio che ci permette anche di scoprire come si sono andate via via evolvendo le aree più sviluppate del nostro Pianeta.

Chiunque può creare questo genere di video grazie alla funzione Timelapse di Google Earth (trovate la pagina dedicata seguendo questo link).

Se volete provare il servizio offerto da Google, non dovete fare altro che andare sul sito ufficiale (che trovate seguendo questo link) o scaricare la relativa applicazione dal Google Play Store: