Il team di Google Chrome ha rilasciato la versione 89 beta del popolare browser, confermando di essere al lavoro su diverse interessanti novità che dovrebbero essere presto messe a disposizione di tutti gli utenti.

Le novità di Google Chrome 89 beta

Una di queste è Privacy Sandbox, ossia “un ambiente sicuro per la personalizzazione che protegga anche la privacy degli utenti”, che al momento può essere abilitato attraverso un apposito flag nascosto (#privacy-sandbox-settings).

Una volta abilitato, all’interno del menu delle Impostazioni, nella sezione dedicata alla Privacy, gli utenti potranno visualizzare le opzioni relative a tale feature.

Un’altra novità di Google Chrome 89 beta è rappresentata dalle piccole modifiche grafiche apportate al feed Discover nella scheda Nuova Pagina. A seguire l’attuale interfaccia (a sinistra) e quella nuova (a destra):

Google sta testando anche una nuova interfaccia per il popup delle informazioni sul sito su Android (che appare quando si preme l’icona “I” o il lucchetto nella barra degli indirizzi): Google Chrome beta 89 include un nuovo flag (#page-info-discoverability) che aggiorna il suo design.

Ed ancora, gli sviluppatori hanno introdotto il flag #mobile-pwa-install-use-bottom-sheet, una soluzione che dovrebbe migliorare l’esperienza di installazione delle Progressive Web App (fornendo più informazioni). Una volta abilitata attraverso il flag, quando si va ad installare una nuova PWA gli utenti visualizzeranno la descrizione e gli screenshot:

Google Chrome 89 beta

 

Tra le altre novità vi sono la possibilità di caricare nativamente i contenuti AVIF con la codifica AV1 su Android e WebView, il supporto per i formati XFA nel lettore PDF, la Web Serial API abilitata di default su Windows e Chrome OS, la WebHID API abilitata di default, oltre a varie modifiche dedicate agli sviluppatori.

Potete scaricare la nuova beta di Google Chrome da APK Mirror o dal Google Play Store.

Come sfruttare le nuove feature del browser

Con la versione 88 di Google Chrome le feature del gruppo di schede e la visualizzazione a griglia sono state messe a disposizione di un numero maggiore di utenti.

Per quanto riguarda i gruppi di schede, ci sono due modi per raggruppare le pagine aperte: trascinare e rilasciare una scheda su un’altra o semplicemente toccare nel menu di overflow dedicata ai gruppi di schede e selezionare quelle che si desiderano raggruppare.

Una volta creato un gruppo, una barra nella parte inferiore consente di accedere rapidamente alle altre schede disponibili al suo interno e un pulsante Nuova scheda aprirà un’altra finestra sempre al suo interno.

Google Chrome

Queste nuove feature possono essere abilitate o disabilitate attraverso l’apposito flag (chrome://flags/#enable-tab-grid-layout), riavviando poi il browser due volte.