State tranquilli, non è la vostra connessione il problema o il vostro smartphone: è proprio Telegram ad essere down da qualche minuto e quindi inutilizzabile in Europa per molti utenti oggi 16 dicembre 2020.

Molte segnalazioni che Telegram non funziona

Ci sono giunte varie segnalazioni in redazione oltre ad aver verificato direttamente, e il disservizio sembra colpire un po’ tutti, sia in Italia che all’estero rendendo di fatto impossibile inviare e ricevere messaggi, foto o contenuti multimediali ai propri contatti.

Al momento manca una comunicazione ufficiale da parte di Telegram, ma ci aspettiamo che i tecnici sia già al lavoro per risolvere. Non è dunque al momento necessario disinstallare o re-installare l’applicazione, o provare a riavviare la rete, in quanto il disservizio dovrebbe rientrare da solo nelle prossime ore.

Fateci sapere nei commenti se anche voi state avendo problemi. Quello più comune è la perenne scritta “Connetto…” o “Aggiorno…” presente in ogni chat sotto al nome del destinatario che ovviamente non avrà ricevuto alcun nostro messaggio dato che non compare nemmeno la prima delle due spunte.

Se invece i vostri problemi riguardano altri aspetti, potete consultare la nostra guida alla soluzione dei problemi se Telegram non funziona.