Come noto, il servizio Google Play Music terminerà questo mese e a quanto pare Google sta iniziando a dirottare su YouTube Music i dispositivi intelligenti.

Diversi utenti stanno infatti segnalando che i loro dispositivi domestici intelligenti stanno dicendo loro che YouTube Music ora è il loro fornitore di musica predefinito quando gli viene chiesto di riprodurre musica.

Alcuni utenti affermano di essere riusciti a reimpostare Google Play Music come sorgente musicale predefinita nell’app Google Home, ma si tratta comunque di una soluzione temporanea in vista dell’imminente cessazione di Play Music.

La fine di Google Play Music sembra quanto mai imminente

Il membro di XDA Mishaal Rahman ha condiviso una schermata che si presenta ogni volta che apre l’app Google Play Music, la quale lo informa del fatto che presto perderà l’accesso e che tutta la sua musica e le funzionalità preferite lo aspettano su YouTube Music.

La fine del servizio Google Play Music sembra quanto mai imminente, tuttavia gli utenti potranno estrarre i loro dati e file musicali fino a dicembre di quest’anno tramite Google Takeout, indipendentemente dal fatto che stiano passando a YouTube Music o a un servizio concorrente, ma se aderiranno al nuovo servizio di streaming musicale di Google potranno utilizzare lo strumento di migrazione dedicato per effettuare una transizione più fluida.