Google ha introdotto Android Go nel 2018 per offrire un’esperienza dignitosa ai possessori di smartphone entry-level in tutto il mondo.

Google ha aggiornato Android Go per portare le ultime novità introdotte in Android 11 da poco rilasciato in versione stabile per gli smartphone Google Pixel, OnePlus, Xiaomi, Oppo e Realme. Ecco dunque una panoramica sulle novità di Android 11 Go Edition.

Comunicazione, privacy e usabilità

Android 11 Go Edition mostra tutte le conversazioni in uno spazio dedicato nella sezione delle notifiche, in modo da poter vedere, rispondere e gestire le proprie conversazioni in un unico luogo indipendentemente dalle app utilizzate.

Android Go basato su Android 11 include nuovi miglioramenti della privacy che semplificano il controllo di come e quando vengono condivisi i dati sul dispositivo tramite autorizzazioni una tantum a sensori specifici.

03_revoked.gif

Android 11 Go Edition sfrutta gli schermi più grandi con la navigazione basata sui gesti che permette di passare in modo fluido da un’app all’altra utilizzando semplici passaggi.

04_gesture-nav-go.gif

Nuove funzionalità delle app Android Go

Google ha introdotto miglioramenti anche alla sua suite di app appositamente progettate per gli smartphone entry-level. Ad esempio, Safe Folder è una nuova funzionalità di Files by Google che protegge i file personali dall’apertura o dall’accesso archiviandoli in una cartella crittografata con PIN di 4 cifre.

Safe Folder Walkthrough GIF.gif

Android 11 Go Edition potrà contare su più memoria

Per migliorare le prestazioni sui dispositivi entry level, a partire dal prossimo mese Android 11 Go Edition sarà disponibile su tutti i dispositivi che incorporano fino a 2 GB di RAM.

Con l’espansione a 2 GB di RAM le app si avviano fino al 20% più rapidamente e con ulteriori 270 MB di memoria libera aggiuntiva, gli utenti ora possono eseguire da tre a quattro app in più in background.

Sui dispositivi con 2 GB di RAM Android 11 Go Edition offre anche fino a 900 MB di spazio di archiviazione aggiuntivo, sufficiente per scattare oltre 300 selfie e scaricare un intero film.

Android 11 Go Edition è disponibile da oggi, ma in questo momento non è chiaro quali dispositivi riceveranno l’aggiornamento.