Huawei ha annunciato la sua piattaforma HarmonyOS alla sua conferenza per gli sviluppatori dello scorso anno e oggi ha annunciato Harmony OS 2.0 in occasione della Huawei Developer Conference 2020.

Il produttore cinese ha confermato che una versione beta dell’SDK Harmony OS 2.0 è disponibile da oggi su smartwatch, Smart TV e unità principali, inoltre l’azienda ha aggiunto che una versione beta degli strumenti per sviluppatori arriverà sugli smartphone a dicembre 2020. Nel frattempo, questo sistema operativo è già disponibile per le Smart TV Huawei e HONOR.

Il CEO di Huawei Richard Yu ha affermato che a partire dal 2021 potrebbero arrivare sul mercato i primi smartphone con sistema operativo Harmony.

Huawei ha anche rivelato una roadmap per il suo progetto OpenHarmony, la sua versione open source di Harmony OS apparentemente simile ad AOSP, affermando che da oggi il progetto open source supporterà dispositivi con 128 KB e fino a 128 MB di RAM, mentre punta ad abbracciare dispositivi con fino a 4 GB di RAM entro aprile 2021 e quelli con più di 4 GB di RAM entro ottobre 2021. Infine, la società ha affermato che aprirà completamente Harmony OS prima di ottobre 2021.

Huawei ha pubblicizzato varie funzionalità per Harmony OS 2.0, come un’interfaccia utente che si adatta a seconda del dispositivo e un riconoscimento vocale più intelligente. L’azienda si è anche concentrata sui trasferimenti di dati tra dispositivi, rivendicando migliori prestazioni di lettura/scrittura remota e prestazioni di ricerca superiori rispetto a Samba e Spotlight di Apple.

Leggi anche: Migliori smartphone Huawei: la classifica di settembre 2020