Motorola RAZR 2019, indubbiamente uno degli smartphone più chiacchierati degli ultimi tempi per via del suo display pieghevole e del suo design ispirato all’iconico antenato, è stato appena sottoposto al classico durability test di JerryRigEverything, evidenziando una qualità costruttiva degna di nota ma anche limiti strettamente correlati alla sua natura.

Motorola RAZR si piega, ma si spezza?

Nei giorni scorsi è nata una piccola discussione riguardante la concreta capacità della cerniera di Motorola RAZR di resistere alle sollecitazioni della vita di tutti i giorni: ai primi campanelli d’allarme, il produttore ha risposto rimarcando la qualità della propria soluzione. Inevitabilmente è stato proprio questo particolare meccanismo ad attirare per primo l’attenzione dello youtuber: sebbene Motorola parli di un “zero-gap hinge”, nel momento in cui lo smartphone viene piegato, il sottile pannello OLED si solleva leggermente, mettendo in evidenza una prima potenziale criticità: a device chiuso si nota un piccolo gap tra le due metà del display, grande a sufficienza perché la polvere possa causare danni nel lungo periodo.

Per quanto riguarda i due display, quello principale ha una copertura in plastica e non batte ciclio alla “prova del fuoco”, ma si graffia come da previsioni. Il display esterno, invece, ha una copertura in vetro e lo stesso vale per le fotocamere. Lo smartphone resiste senza problemi a stizzite chiusure di chiamata, anche alle più brusche.

Le prove successive sono decisamente estreme, ma utili per capire i limiti di Motorola RAZR. Sporcizia e sassolini sono effettivamente in grado di insinuarsi sotto alla cerniera, annidandosi così sotto al display e mettendone a rapentaglio il funzionamento. Insomma, se ci tenete al vostro Motorola RAZR, è il caso di tenere pulite le tasche in cui lo infilate e di fare attenzione ad esempio in spiaggia: una caduta nella sabbia potrebbe risultargli fatale.

La soluzione usata da Motorola per piegare il suo RAZR viene lodata per il fatto di non lasciare brutti segni sullo schermo e per la strenua resistenza che oppone ai tentativi di piegare il device al contrario, tuttavia esercitando una forza maggiore qualche componente interno cede e si spezza, compromettendo il funzionamento di una parte dello schermo.

Ecco a voi il video del test completo, buona visione.

Vai a: video anteprima di Motorola Razr 2019