Se avete utilizzato un dispositivo Xiaomi saprete che il produttore cinese personalizza i propri smartphone con MIUI, una versione fortemente modificata di Android. Oltre che per tutti i propri smartphone e tablet, Xiaomi rende disponibile la propria ROM per oltre 200 dispositivi di altri produttori, tra cui Google, Samsung, LG e Motorola.

Non tutti gli smartphone però ricevono il porting ufficiale di MIUI, per cui a volte è necessario ricorrere al lavoro di appassionati, che effettuano il porting partendo dalle ROM esistenti. È il caso di Motorola Moto G (2014) che sta ricevendo una versione alpha di MIUI V5, grazie al lavoro di JBCDroid, Senior Member di xda.

La ROM è sufficientemente stabile per essere utilizzata anche se lo sviluppatore avverte che i modelli dual sim avranno la parte radio (chiamate, dati e SMS) non funzionante. Il resto sembra funzionare alla perfezione, i problemi legati al sensore GPS e alla fotocamera sembrano essere stati risolti con i primi aggiornamenti.

La procedura di installazione è quella classica: scaricate l’ultima versione della ROM e le relative Google Apps, riavviate in recovery, eseguite un full wipe, installate la ROM e le Gapps e riavviate. Ovviamente sarà vostra cura di effettuare un backup prima di procedere, per evitare di perdere tutti i vostri dati.

Potete trovare i link per il download della ROM e dei vari aggiornamenti nel thread ufficiale presente sul sito di XDA.