Con i nuovi smartphone Lenovo Moto Z e Lenovo Moto Z Force, il produttore cinese ha inaugurato una nuova tipologia di smartphone modulari, le cui funzionalità possono essere espanse attraverso i Moto Mods. La disponibilità è stata annunciata per settembre ma in occasione della loro presentazione Lenovo non ha rilasciato informazioni sui possibili prezzi di vendita.

Sicuramente il successo di una soluzione particolare come i Moto Mods dipende dal loro prezzo e stando a quelli pubblicati da Verizon sul proprio sito si tratta di cifre alquanto improponibili. Gli stessi smartphone, secondo alcuni rumor provenienti dalla Cina, non dovrebbero essere particolarmente economici, soprattutto il modello Force.

Dovremmo infatti partire dai 2998 Yuan di Lenovo Moto Z, circa 405 euro al cambio attuale, per arrivare ai 5299 Yuan, circa 714 euro, per Lenovo Moto Z Force. Quest’ultimo prezzo sembra davvero esagerato, visto che le differenze rispetto alla versione standard, il cui prezzo è in linea o inferiore alle offerte della concorrenza,non sembrano giustificare una differenza così elevata . Si tratta comunque di speculazioni che potrebbero essere smentite, come sicuramente sperano quegli utenti che pensano di acquistare il top di gamma, che ricordiamo non sarà commercializzato nel nostro paese.

Ancora più strana è presunta la politica dei prezzi dei Moto Mods, secondo quanto appare sull’app MyVerizon che riporta prezzi particolarmente elevati per alcuni moduli aggiuntivi. Si parte dai 79 dollari per la cover Kate Spade e di 79,99 per il modulo JBL, passando per gli 89 – 99 dollari dei due moduli batteria arrivando ai 299 dollari del modulo con proiettore.

Soprattutto questi ultimi due moduli sembrano davvero fuori mercato, la batteria perché con 20 euro si può acquistare un Power Bank da 10 000mAh invece di una batteria da 2 200mAh, mentre un proiettore di tipo pico come quello del modulo Lenovo si può trovare a prezzi inferiori e con batteria, lampada e risoluzione nettamente superiori.

Sembra quindi che la modularità abbia un costo elevato, e non è detto che tutti siano disposti a pagarlo , soprattutto se le cifre in gioco sono queste. Cosa ne pensate? Secondo voi la possibilità di agganciare i moduli prevale sul loro prezzo o potrebbe rallentarne la diffusione?

Via 1,2