TWRP Builder è un progetto molto interessante che si propone di mettere gli utenti in contatto diretto con gli sviluppatori, consentendo loro di effettuare delle richieste di port TWRP non ufficiali.

La TWRP è senza ombra di dubbio la recovery custom più popolare per lo sviluppo nell’ambito del sistema operativo Android ed è sicuramente nota a tutti gli appassionati di modding. La mancanza di una recovery custom paralizzerebbe l’operato della community. Questo perché i dispositivi Android richiedono l’installazione di una custom recovery al fine di flashare custom ROM, custom kernel ed altre modifiche.

In sostanza il fatto che un device abbia o meno il supporto ufficiale o non ufficiale alla TWRP è presupposto necessario all’inizio del lavoro di sviluppo custom. Sono numerosi i dispositivi ad essere ufficialmente supportati, negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un ulteriore allargamento, che ha riguardato Xiaomi Redmi Note 5 Pro, Mi Note 2 ed altri. D’altro canto ci sono anche molti altri device Android che sono sprovvisti di supporto ufficiale TWRP. Una situazione di questo tipo si verifica in genere o per i dispositivi non particolarmente popolari o per la mancanza di maintainers.

Nasce ora un progetto open source molto interessante denominato TWRP Builder. Il progetto, come anticipato in apertura, è stato pensato per consentire agli utenti di chiedere la TWRP (non ufficiale) per dispositivi non supportati. Viene richiesto soltanto di fornire informazioni di base sul dispositivo in questione, dopodiché tramite un’app vengono inviate agli sviluppatori le informazioni richieste da utilizzare per la creazione di un port TWRP per il device dell’utente.

Quanto ai requisiti necessari, TWRP Builder richiede che l’utente abbia l’ultima versione del Play Store, BusyBox (per i device più vecchi) ed il root. Il progetto funziona anche senza root, ma in quel caso l’utente dovrà fornire agli sviluppatori una recovery.img funzionante.

Stando a quanto dichiarano gli sviluppatori, tramite TWRP Builder sono stati creati oltre 90 port TWRP. Ovviamente non sono ufficiali, pertanto non si potrà contare sul supporto ufficiale da parte di TWRP.

Va opportunamente precisato che TWRP Builder non ha alcun supporto né collegamento con la TWRP ufficiale. Gli stessi sviluppatori del progetto open source mettono in evidenza il fatto di non poter garantire che tutte le immagini funzioneranno secondo le aspettative. In alcuni casi potrebbero non funzionare correttamente o persino non avviarsi affatto. Agli utenti viene consigliato di creare le proprie richieste utilizzando l’app TWRP Builder e qualora non dovessero ricevere un’immagine non ufficiale della TWRP entro 7 giorni, allora vorrà dire che il device non è tra quelli supportati.

Ecco, infine, il link per il download di TWRP Builder.