Nel bel mezzo della campagna del secondo Sondaggio Estivo, a cui è possibile partecipare ancora per pochi giorni, e a nemmeno un mese di distanza dalla disponibilità delle ultime novità della versione 15.1 ma non solo, il team di LineageOS apre le porte a una manciata di nuovi smartphone cessandone tuttavia il supporto ad altrettanti.

In particolare questi ultimi che si vedono non più supportati ufficialmente (per ragioni non ben specificate) nello sviluppo della celebre custom ROM nella versione 14.1 sono LG K10 e due ASUS, lo ZenFone 2 Laser (720p e 1080p) e lo ZenFone Selfie.

Viceversa, alle ultime new entry arrivate a inizio agosto, cioè Google Pixel e Google Pixel XL, il nuovo elenco aggiornato degli smartphone supportati ufficialmente alla LineageOS 15.1 cita ora anche Honor 4X e Fairphone 2.

Segnaliamo inoltre il supporto alla LineageOS 14.1 del tablet economico di ZTE, il Trek 2 HD e il fatto che lo sviluppo per Sony Xperia XA2 continuerà nonostante i recenti problemi riscontrati dallo sviluppatore (smartphone morto, ma già sostituito con uno funzionante pochi giorni fa).

A ogni modo, a seguire trovate i link con il download e le relative istruzioni per l’installazione delle versioni indicate, sebbene per il momento manchino le build di LineageOS 15.1 per Honor 4X.

LineageOS 15.1:

  • Fairphone 2: link
  • Honor 4X: link non disponibile al momento

LineageOS 14.1:

  • ZTE Trek 2 HD: link