Siete appassionati di telefonia, ma senza fervore. Seguite TuttoAndroid, le recensioni del canale YouTube, vi piace essere aggiornati, ma non cambiate cellulare ogni tre mesi e neppure ogni anno. Insomma: lo smartphone lo comprate per tenerlo a lungo. Se rivedete un po’ di voi in questo profilo è probabile siate appassionati di modding.

Già, perché a parte qualche caso sporadico la “copertura software” dei produttori entro cui vengono rilasciati gli aggiornamenti non supera i due anni. E poi? Poi, appunto, c’è il modding.

E se è normale che uno prodotto giovane ed apprezzatissimo dagli appassionati come Xiaomi Mi A1, ancora nel pieno del supporto software di Google tramite Android One, abbia Android 8.1 Oreo tramite una ROM di terze parti come la LineageOS, lo è meno – e fa notizia – che anche un Samsung Galaxy S5, lanciato nel 2014 e “abbandonato” dalla Casa non troppo tempo dopo, abbia la stessa versione del robottino verde.

Le magie della LineageOS, in versione 15.1 per essere precisi. Trovate il necessario per l’installazione insieme con i file contenenti la ROM sul portale apposito. Nel caso in cui voleste andare dritti al sodo, vi lasciamo al link (qui) da cui scaricare direttamente lo zip per Xiaomi Mi A1 e (qui) per Samsung Galaxy S5.