Con l’arrivo di Android 10, abbiamo potuto constatare la presenza di nuove animazioni e gesture che, in un modo e nell’altro, provano a cambiare in meglio l’esperienza d’uso di tutti i giorni.

Del nuovo sistema di navigazione a gesture basata su una barra multifunzione che va a sostituire la pillola, e di tutto il resto, ve ne abbiamo parlato in occasione del roll out per i Google Pixel. Per tutti gli altri smartphone, bisogna avere un po’ di pazienza ancora per il rilascio ufficiale di Android 10.

Ma chi volesse già provarne il launcher, sappia che paphonb, un membro di XDA, ha già pronto qualcosa su cui potete far fede, a patto che abbiate uno smartphone aggiornato ad Android 9 Pie con i permessi di root abilitati.

È a tutti gli effetti un launcher personalizzato basato su Android 10 che funziona con Magisk, launcher che vi consente di godere di alcune delle novità della nuova versione del robottino verde. Questo vuol dire utilizzare le nuove animazioni e gesture come lo swipe verso l’alto per andare alla home o alle app recenti, (e l’extra dello swipe verso il basso per aprire la tendina delle notifiche), fra le altre cose.

Mancano la nuova barra di navigazione e la gesture per tornare indietro, elementi più difficili da includere in un porting. Comunque, se volete dargli un’occhiata, ecco una veloce video anteprima.

In ogni caso, essendo un launcher a tutti gli effetti, è evidente che andrà a sostituire quello che avete di default (Nova Launcher o Action Launcher che sia). E per installarlo ricordate che oltre ad avere i permessi di root abilitati, necessita del modulo Magisk QuickSwitch. Per scaricarlo e per tutte le altre informazioni potete andare qui, sede del thread ufficiale aperto dall’autore su XDA.

Vai a: Abbiamo provato Android 10 sul Google Pixel 3 XL: le principali novità in video