Sono finalmente disponibili le GApps per Android 10. Adesso gli appassionati di modding possono installare sul proprio smartphone una ROM basata sull’ultima incarnazione del robottino verde insieme alle app ed ai servizi di Google.

Negli anni passati il team Open GApps che realizza i pacchetti da flashare sulle custom ROM è stato molto svelto a rendere disponibili i file ZIP da dare in pasto ad una custom recovery, ma ad agosto e nei mesi successivi ad Android 10 alcuni problemi con la repository di GitHub che ospitava i pacchetti hanno rallentato notevolmente l’arrivo delle GApps.

Adesso però la vicenda sembra essere giunta definitivamente a conclusione, con le GApps che sono disponibili al download tramite il “solito” link, questo. Per il momento però sono disponibili solamente i pacchetti pico e nano ossia i meno ricchi: tra i due vi consigliamo l’ultimo, che include app e funzionalità di cui non ci si può approvvigionare tramite il Play Store, mentre il primo è per coloro che cercano il minimo indispensabile per ottenere le funzionalità Google Play.

Al contempo è disponibile la TWRP ufficiale per Xiaomi Mi A3 e Redmi Note 8 Pro, la recovery indispensabile per installare custom ROM e GApps. Potete scaricare qui quella per Mi A3 e qui quella per Note 8 Pro.