Presentati nel mese di settembre del 2014 i dispositivi Android One erano inizialmente pensati per i mercati emergenti, vista la loro dotazione hardware limitata per contenere il prezzo. Google li ha finora aggiornati e non fa eccezione l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow, arrivato ufficialmente nonostante si tratti di dispositivi a basso costo.

Da oggi c’è però un’alternativa, che permette di installare la Custom Rom più diffusa nel mondo Android, ovvero CyanogenMod. Sono infatti disponibili le prime nightly builds per Android One, direttamente sul sito ufficiale e quindi con il supporto del team di sviluppo.

Trattandosi di nightly ovviamente la stabilità delle ROM non è garantita e potrebbero verificarsi degli errori nelle applicazioni, riavvi casuali, consumi anomali, così come potrebbe funzionare tutto alla perfezione, a seconda dell’utilizzo che fate dello smartphone. Se possedete uno smartphone Android One e volete testare la bontà del lavoro svolto per CyanogenMod 13 potete scaricare la build dal repository ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo.

Via