Oggi è il giorno dell’addio per Inbox by Gmail, la celebre app di posta elettronica che, assieme a Google+ e Google Allo, fra le altre, va a finire nel dimenticatoio dei servizi di casa Mountain View.

Rimpiazzato da Gmail, che di recente ha goduto di una revisione importante, resta però un’app preziosa per molti utenti che finora hanno usufruito dei vari servizi che essa garantiva (alcuni sono tuttavia in procinto di arrivare su Gmail, ma non tutti per il momento).

Rimane però una possibilità: da XDA apprendiamo infatti che è possibile aggirare il blocco che da oggi in poi apparirà all’apertura dell’app. Non stiamo accennando all’ovvio escamotage di modificare data e ora per rimandare lo scoccare fatidico del 2 aprile, bensì di una procedura peculiare utilizzabile su smartphone con i permessi di root abilitati.

La soluzione è la seguente: avviare Inbox by Gmail con un flag che faccia capire all’app che il conto alla rovescia per la chiusura del servizio è ancora attivo, di modo che rimanga la possibilità di scegliere l’opzione “Non ora” al presentarsi del promemoria che vedete negli screenshot allegati.

Ed ecco il comando in questione:

su

am start -n “com.google.android.apps.inbox/com.google.android.apps.bigtop.activities.SwitchActivity” –ez “countDown” true

Affinché tutto ciò funzioni è necessario avere installata l’ultima versione di Inbox by Gmail (che trovate qui) e, putacaso non abbiate intenzione di ripetere il procedimento ogni volta, è possibile usufruire di un’app (Start Inbox) che utilizza Tasker per eseguire automaticamente il comando in questione.