Anche se nella maggior parte dei casi i produttori di smartphone non aggiorneranno i loro dispositivi ad Android 8.0 Oreo, almeno per quanto riguarda smartphone datati o di fascia bassa, il panorama del modding permette a dispositivi non più giovanissimi di ricevere l’ultima versione del robottino verde.

Oggi è la volta di Xiaomi Redmi Note 3LG Nexus 5 e ASUS Zenfone 5, che possono contare su una prima versione Alpha, basata ovviamente sul codice AOSP di Android 8.0 Oreo. In tutti e tre i casi la ROM si avvia ma funziona solamente la connettività WiFi, mente tutto il resto non è ancora funzionante.

Niente audio, niente connettività Bluetooth, rete telefonica o fotocamere. Al momento dunque non si tratta di ROM funzionanti, che possono essere installate sullo smartphone che utilizzate quotidianamente. Per installare la ROM su LG Nexus 5 e Xiaomi Redmi Note 3 è necessario utilizzare una TWRP attraverso cui installare il file zip, mentre per ASUS Zenfone 5 è necessario procedere all’installazione via Fastboot.

Trovate i file da scaricare e la procedura completa visitando questa pagina per Xiaomi Redmi Note 3, questa pagina per Nexus 5 e questa pagina per Zenfone 5.