Anche se i nuovi smartphone Huawei e Honor sono dotati di moltissimi sensori e coprocessori, manca qualcosa che permetta di attivare il riconoscimento della hotword “OK Google” anche a schermo spento. Ci sono dei trucchi che richiedono lo sblocco dei permessi di root ma solitamente comportano un maggior consumo di batteria in quanto impediscono al dispositivo di andare in modalità deep sleep.
È però possibile aggirare l’ostacolo sfruttando le funzioni di controllo vocale di alcuni smartphone del produttore cinese, come ad esempio Huawei Mate 9 che riconosce una hotword, solitamente “OK Emy” per attivare la propria funzione di ricerca vocale. Basta un po’di buona volontà e l’aiuto di una applicazione come Tasker per risolvere il problema in maniera funzionale.
Senza entrare troppo nei dettagli, per i quali vi rimandiamo al thread originale su XDA che trovate anche alla fonte, basterà cambiare la hotword di attivazione inserendo “OK Google” al posto di “OK Emy” , che funziona anche a schermo spento, e far intervenire Tasker in modo che faccia partire il riconoscimento vocale dell’app Google non appena riconosce un comando vocale.
Il risultato può essere ottenuto anche con altre applicazioni di automazione quindi se ne conoscete altre con le quali vi sentite più a vostro agio potete trarre ispirazione dalla soluzione proposta e personalizzarla in app come Atooma o AutomateIt, giusto per citarne un paio.
La cosa più bella è che non serve sbloccare i permessi di root dei dispositivi Huawei e Honor e la modifica non andrà a pesare in alcun modo sull’autonomia complessiva del vostro dispositivo.