A marzo di quest’anno vi avevamo parlato di Microsoft xCloud, ovvero quella che tutti definiscono come la contromossa di Microsoft per tentare di arginare il (probabile) successo di Google Stadia. Per farlo, l’azienda di Redmond mira direttamente agli utenti Android che vorrebbero giocare ai titoli di Microsoft sul proprio smartphone Android.

Microsoft punta prima di tutto a fornire agli utenti Android la possibilità di sfruttare gli accessori di Xbox direttamente sul proprio smartphone Android, nello specifico tramite il classico controller Xbox. L’azienda sta infatti lavorando con brand del calibro di MOGA, Razr, 8bitDo, Gamevice, HORI, PowerA e molti altri per la creazione di particolari clip, controller e altre tipologie di hardware da affiancare al controller dell’Xbox.

Gli utenti che saranno interessati a provare il Microsoft Project xCloud in anteprima avranno modo di vedere a che soluzioni sta lavorando Microsoft con i suoi partner per offrire agli utenti Android un’esperienza di gaming di alto livello. Il primo prodotto in assoluto nato dalla collaborazione con MOGA si chiama MOGA Mobile Gaming Clip Xbox Wireless Controller e permette di agganciare lo smartphone direttamente al controller dell’Xbox.

 

La clip è attualmente disponibile in pre-ordine sullo store ufficiale di Microsoft al prezzo di 14,99 dollari, circa 13 euro, con spedizioni per il solo mercato americano e inglese a partire dal prossimo novembre.

Microsoft xCloud al momento è attivo solo per gli Stati Uniti, l’Inghilterra e la Corea del Sud, mentre ad ora i giochi disponibili sono: Halo 5, Gears 5, Killer Instinct e Sea of Thieves. Per provare la preview è necessario avere uno smartphone con Android 6 Marshmallow e con modulo Bluetooth 4. Lato controller è invece richiesto l’utilizzo del controller Xbox con modulo Bluetooth.

Vai a: come utilizzare il controller PS4 e Xbox One su Android