Microsoft Surface Duo è stato presentato ufficialmente lo scorso anno, ma è soltanto qualche giorno fa che l’azienda americana ha mostrato per la prima volta in pubblico un prototipo funzionante del dispositivo con Android a bordo.

Durante l’evento, andato in diretta in streaming sulle principali piattaforme, il software non ancora perfettamente ottimizzato ha portato a qualche problema di troppo. Nel tentativo di mostrare le principali applicazioni Android in funzione sui due schermi di Microsoft Surface Duo, il dispositivo ha cominciato a non rispondere più ai comandi portando a diversi crash.

Kevin Gallo, esponente di Microsoft incaricato di mostrare la demo durante l’evento, ha tentato di aprire Google Maps sul dispositivo e di mostrare le possibilità offerte dai due schermi, ma l’applicazione non ha risposto ai comandi costringendolo ad utilizzare un secondo Microsoft Surface Duo, anch’esso colpito da qualche bug di troppo.

Microsoft è corsa ai ripari successivamente, registrando nuovamente la parte dell’evento che ha causato problemi durante la diretta e rimontando il video dell’evento dello scorso martedì, per postarlo poi online per tutti quelli che si fossero persi la diretta. La stessa Microsoft ha confermato sui suoi canali ufficiali che il video in questione presenta delle modifiche apportate successivamente.

C’è ancora tempo per correggere il software di Microsoft Surface Duo

Trattandosi di un dispositivo annunciato lo scorso ottobre e che vedrà l’arrivo sul mercato tra diversi mesi, possiamo perdonare a Microsoft qualche difetto di gioventù relativo al software, anche se non è ancora molto chiara la strategia di mostrare un dispositivo con così largo anticipo.

Microsoft sta comunque puntando molto sul suo Surface Duo e spera che i vari sviluppatori possano ottimizzare le proprie applicazioni per i due schermi, utilizzando anche gli emulatori e tutta una serie di guide, sia per Android 10 che per Windows 10X, messi a disposizione dalla stessa azienda per facilitare il lavoro.