Meizu 16Xs, chiacchierato nuovo smartphone del produttore cinese, è stato appena avvistato nel database del TENAA (Telecommunication Equipment Certification Center), l’ente di certificazione cinese in materia di telecomunicazioni, con annesse immagini che rivelano caratteristiche piuttosto interessanti.

Lo smartphone, recentemente accostato al model number M926Q, era stato avvistato di recente nel database del menzionato ente di certificazione con SoC Qualcomm Snapdragon 712. Stando alle ultime indiscrezioni, Meizu 16Xs potrebbe essere presentato ufficialmente in Cina già prima della fine di questo mese e dovrebbe rappresentare la risposta del brand al modello Mi 9 SE della connazionale Xiaomi.

Le immagini del TENAA, che vedete in apertura, rivelano che il nuovo Meizu 16Xs dovrebbe avere un importante aspetto in comune col più premium modello 16S, vale a dire il display del tutto privo di notch. A ogni modo, questo vuol dire anche che Meizu 16Xs dovrà accontentarsi di una cornice superiore leggermente più pronunciata di quelle dei suoi numerosi concorrenti. Purtroppo per il momento il TENAA non indica nel proprio database i dati relativi a diagonale e risoluzione del display. Vale la pena ricordare che il precedente modello 16X disponeva di un display AMOLED Full HD+ da 6 pollici con un notevole screen-to-body ratio del 90,62 percento.

L’altra informazione importante che le immagini ci forniscono riguarda il comparto fotografico: Meizu 16Xs sarà dotato di una tripla fotocamera posteriore, il cui sensore principale, sebbene non ancora ufficialmente confermato, dovrebbe essere da 48 MP. Tra l’altro sul retro non si vede alcun sensore di impronte tradizionale, ciò vuol dire che Meizu dovrebbe aver optato per una soluzione in-display.

Detto della Mobile Platform Snapdragon 712 di Qualcomm, che rappresenta un piccolo passo in avanti rispetto al già ottimo Snapdragon 710, le ultime indiscrezioni suggeriscono che Meizu 16Xs verrà proposto in Cina nei due tagli di memoria 6 GB – 64 GB e 6 GB – 128 GB. Il prezzo di listino dovrebbe invece aggirarsi sui 2.500 CNY (circa 324 euro). Maggiori dettagli del device verranno chiariti quando il database del TENAA ne riporterà la scheda tecnica.