Nelle scorse settimane sono trapelate le prime informazioni relative a MediaTek Helio P40 e MediaTek Helio P70, con il secondo protagonista di ottimi risultati su AnTuTu ma a quanto pare il chipmaker taiwanese è al lavoro anche su una terza soluzione, destinata alla fascia medio-bassa del mercato.

Secondo le indiscrezioni il nuovo chipset dovrebbe finire in diretta competizione con lo Snapdragon 632 di Qualcomm ma potrebbe essere impiegato per realizzare smartphone che rientrano nella fascia di prezzo dei 799 yuan, circa 100 euro al cambio attuale.

Nonostante questo la CPU utilizzerà otto core, quattro Cortex-A73 e quattro core Cortex-A53 a 1,8 GHz, una frequenza operativa leggermente inferiore a quella di Helio P40 che dovrebbe lavorare a 2 GHz. La GPU dovrebbe essere una Mali-G72 MP3 funzionante a 650 o 700 MHz.

Se i primi due chipset saranno presentati al Mobile World Congress 2018, in programma a Barcellona a partire dal 26 febbraio, non ci sono invece indicazioni sulla data di presentazione di MediaTek Helio P38, per il quale potrebbe essere necessario attendere un po’ di più.

Vai a: MediaTek e Google insieme per fornire il supporto ad Android Oreo (Go Edition)