Il nuovo SoC MediaTek Helio P70 ha fatto registrare ben 156.906 punti su AnTuTu Benchmark. Qualche giorno fa sono emerse in rete indiscrezioni e dettagli riguardanti due nuovi chipset in arrivo da parte del noto produttore di Taiwan: Helio P40 ed Helio P70.

A quanto pare, MediaTek avrebbe in programma di presentare i suoi due nuovi chipset il mese prossimo, in occasione del Mobile World Congress 2018. In vista del lancio ufficiale, sono ora comparsi i punteggi che MediaTek Helio P70 ha ottenuto su AnTuTu Benchmark e, nel complesso, si tratta di punteggi davvero molto buoni.

Il risultato ottenuto sulla versione 7 di AnTuTu mette in evidenza tutte le capacità del nuovo chipset di MediaTek. Il punteggio assegnato alle performance della CPU è di 73.969, laddove invece la GPU ha ottenuto 30.737 punti su AnTuTu.

Confrontando i risultati con quelli ottenuti dal precedente chipset di MediaTek, si evidenzia un notevole miglioramento nel test relativo alla memoria. Tuttavia il punteggio riguardante la UX è ancora in ritardo, se paragonato all’Helio X30 con processo produttivo a 10 nm. Il nuovo Helio P70 ha ottenuto 41.089 punti nel test riguardante la User Experience e 11.111 in quello sulla memoria.

Come detto in apertura, MediaTek Helio P70 ha ottenuto complessivamente 156.906 punti su AnTuTu Benchmark, il che è davvero notevole. Basti pensare che il precedente chipset top di gamma del produttore taiwanese, il citato Helio X30, si ferma a 141.982 punti complessivi.

Qui di seguito un confronto grafico con i principali concorrenti del nuovo Helio P70 di MediaTek.

Dal momento che l’azienda ha dichiarato di aver rallentato la produzione di chipset della serie X per concentrarsi su quelli della serie P, dovrà soddisfare aspettative importanti. MediaTek proverà subito a lanciare molti chipset potenti, tra i quali proprio gli Helio P40 e Helio P70 di fascia media. Si spera che le informazioni trapelate siano il preludio di una competizione serrata ad alti livelli nel mercato dei semiconduttori, anche grazie al contributo di MediaTek.

Ricordiamo che Helio P70 sarà realizzato con processo produttivo TSMC a 12 nm. Il SoC è octa-core, con 4 Cortex A73 ed i restanti A53. La GPU è una Mali G72 MP4, mentre il Modem 4G LTE è Cat. 13. Il chip dovrebbe essere montato a bordo di numerosi device entro la metà del 2018, sfidando rivali agguerriti come Qualcomm Snapdragon 660/670 e Samsung Exynos 7872.