La connettività 5G si appresta a rivoluzionare il settore mobile e i principali produttori di processori non vogliono di certo farsi trovare impreparati ed è questo il caso anche di MediaTek.

Stando a quanto riportato dai media taiwanesi, MediaTek ha in progetto di arrivare a spedire il prossimo anno 60 milioni di chip 5G (il produttore ha già annunciato il SoC MT6885, realizzato con tecnologia 7 nm e supporto 5G, che dovrebbe entrare in produzione di massa entro la fine di quest’anno).

Saranno probabilmente OPPO, Vivo e Huawei i più importanti produttori ad utilizzare il nuovo processore di MediaTek per alcuni dei loro smartphone 5G meno costosi.

Stando a quanto emerso sino a questo momento, il chip 5G di MediaTek dovrebbe costare circa 50 dollari, con un aumento del 400% rispetto al prezzo degli attuali modelli 4G (pari a circa 12 dollari).

Sarà il mercato cinese quello su cui punterà principalmente il chipmaker asiatico, confortato dalle previsioni di Strategy Analytic, secondo cui entro la fine del 2020 saranno già oltre 80 milioni gli smartphone 5G disponibili in Cina.