AMD, nome ben noto da tanti appassionati di tecnologia, ha presentato denuncia per violazione di brevetti presso l’United States International Trade Commission (USITC) contro altri colossi tecnologici come MediaTek, LG, Vizio e Sigma Design.

La denuncia riporta la violazione di tre brevetti riguardanti l’elaborazione grafica (due dei quali appartenevano ad ATI Technologies, il quale marchio è stato dismesso da AMD nel 2010, e uno era invece stato depositato da AMD stessa); tutti gli accusati, comunque, avrebbero avuto licenza di utilizzo delle tecnologie da sviluppatori di terze parti come ARM e Imagination: per AMD, però, la lotta alle idee sarebbe più complessa rispetto a quella contro prodotti fisici, e questo avrebbe portato AMD ad andare contro a questi produttori piuttosto di accusare, ad esempio, ARM di utilizzo di proprietà intellettuali non autorizzato.

Coinvolti specifici system-on-chip come ad esempio MediaTek Helio P10 e Sigma SX7; nel caso dell’Helio P10, questo viene utilizzato da LG per alcuni smartphone e da Vizio per alcune delle sue TV UHD, e per questo le due compagnie sono state citate nella denuncia.

Insomma, la situazione non è al momento chiarissima, ma se l’ITC dovesse dar ragione ad AMD, ecco che i prodotti incriminati di infrangere i brevetti sarebbero esclusi dal mercato statunitense, sia per quanto riguarda l’import che la vendita. Se siete interessati ad approfondire maggiormente la vicenda vi consigliamo di leggere questo articolo.