AMD contro MediaTek, LG, Vizio e Sigma Design per violazione di brevetti

AMD, nome ben noto da tanti appassionati di tecnologia, ha presentato denuncia per violazione di brevetti presso l’United States International Trade Commission (USITC) contro altri colossi tecnologici come MediaTek, LG, Vizio e Sigma Design.

La denuncia riporta la violazione di tre brevetti riguardanti l’elaborazione grafica (due dei quali appartenevano ad ATI Technologies, il quale marchio è stato dismesso da AMD nel 2010, e uno era invece stato depositato da AMD stessa); tutti gli accusati, comunque, avrebbero avuto licenza di utilizzo delle tecnologie da sviluppatori di terze parti come ARM e Imagination: per AMD, però, la lotta alle idee sarebbe più complessa rispetto a quella contro prodotti fisici, e questo avrebbe portato AMD ad andare contro a questi produttori piuttosto di accusare, ad esempio, ARM di utilizzo di proprietà intellettuali non autorizzato.

Coinvolti specifici system-on-chip come ad esempio MediaTek Helio P10 e Sigma SX7; nel caso dell’Helio P10, questo viene utilizzato da LG per alcuni smartphone e da Vizio per alcune delle sue TV UHD, e per questo le due compagnie sono state citate nella denuncia.

Insomma, la situazione non è al momento chiarissima, ma se l’ITC dovesse dar ragione ad AMD, ecco che i prodotti incriminati di infrangere i brevetti sarebbero esclusi dal mercato statunitense, sia per quanto riguarda l’import che la vendita. Se siete interessati ad approfondire maggiormente la vicenda vi consigliamo di leggere questo articolo.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Daniele Cosentino

    /* Troll mode on */
    Tanto se non violi il brevetto sul rettangolo nessuno ti prendera’ in considerazione
    /* Troll mode off */

  • Angelo

    purtroppo le applicazioni di Helio P10 sono in tantissimi smartphone e non solo quindi non dovrebbe essere citata solo la LG chi è senza peccato scagli la prima pietra

Top