Se per quanto riguarda i nuovi smartphone le ROM alternative sono sempre meno attraenti, viste anche le difficoltà introdotte dai produttori che iniziano a impedire lo sblocco del bootloader, esse rivestono un ruolo fondamentale per quanto riguarda i dispositivi più datati, che i relativi produttori hanno da tempo abbandonato al loro destino.

Ecco dunque che un gioiellino come LG Nexus 4 può tornare a vita nuova con Android 9 Pie che secondo le prime testimonianze funziona in maniera impeccabile, e una vecchia gloria come HTC One M8 segue lo stesso destino grazie a un porting non ufficiale di LineageOS 16.0, basata anch’essa sulla più recente release del robottino verde.

Il vecchio flagship HTC sembra dare qualche grattacapo ai suoi possessori, con grossi problemi in fase di installazione, ma una volta superati le cose sembrano andare in maniera abbastanza soddisfacente. Va sottolineato che la ROM è basata sul firmware e sul kernel provenienti dalla versione 6.0 di Android, l’ultima disponibile per lo smartphone per cui è normale che ci voglia ancora un po’ di tempo per correggere tutti gli errori. Trovate procedure, link alle risorse necessarie e commenti degli utenti che la stano testando, nel thread originale su XDA.

Sembrano invece andare decisamente meglio le cose per i possessori di LG Nexus 4, visto che a quanto pare non ci sono problemi di sorta dopo l’installazione e lo smartphone sembra funzionare in maniera soddisfacente, secondo alcuni meglio di quanto non accadesse con Android 8.0 Oreo. Sembra che ci siano problemi nell’installazione delle GApps, per le quali a quanto pare non rimane spazio a sufficienza.

trovate tutte le informazioni nel thread dedicato su XDA, dove, nella scheda Downloads in alto troverete i link per scaricare la versione beta per LG Nexus 4.

Vai a: Android 9 Pie arriva su Motorola Nexus 6 e LG Nexus 5X, grazie a un porting non ufficiale