Questa mattina LG Electronics Italia ha comunicato ufficialmente che il suo smartphone di fascia alta V40 ThinQ riceverà l’aggiornamento del sistema operativo ad Android 9 Pie anche da noi verso la fine del mese di luglio prossimo.
Se a inizio giugno era toccato a G7 ThinQ, dunque, i possessori italiani di LG V40 ThinQ dovranno pazientare ancora per circa un mese prima di veder spuntare sul proprio device la notifica dell’agognato aggiornamento, il cui roll out è partito qualche giorno fa dalla Corea del Sud e che già ieri aveva iniziato a fare capolino in Europa, con specifico riferimento a Norvegia, Germania, Spagna, Polonia e Gran Bretagna.
Per quanto riguarda le novità che il nuovo update software porta con sé, LG, nell’annunciarlo, ha posto l’accento sui controlli per il multitasking tramite gesture, sulle preview in diretta per gli screenshot effettuati e su una migliore gestione delle app che girano in background.
A questi miglioramenti di carattere generale si aggiungono poi alcune nuove e interessanti feature integrate dal produttore sudcoreano, come ad esempio YouTube Live, che permette di avviare uno streaming dal vivo su YouTube direttamente dalle opzioni della fotocamera e, restando in tema di foto, Capture+, la quale, quando si effettua uno screenshot su un sito web memorizza anche l’URL, in modo da consentire all’utente di collegarsi al sito direttamente dalla galleria, con anche Crop shot che permette di ritagliare una porzione della schermata e di tenerla in sovraimpressione.
Dual App permette di installare un duplicato delle principali app social e di messaggistica per usare due account simultaneamente; Homescreen lock può bloccare la posizione di app e widget sulle proprie schermate in modo che non si possano spostare o rimuovere.
LG viene incontro anche agli appassionati di gaming da mobile con la nuova app Game Launcher, all’interno della quale verranno raggruppati tutti i giochi installati sullo smartphone, con anche la possibilità di attivare o disattivare manualmente il DTS:X nei giochi direttamente dal menu Game Tools e di effettuare una ricerca relativa ad un determinato gioco su YouTube per consultare guide e recensioni. Non manca infine un miglioramento della gestione del risparmio energetico quando il gioco è in pausa.
L’aggiornamento ad Android 9 Pie per LG V40 ThinQ sarà disponibile il mese prossimo mediante l’app Centro Aggiornamenti presente sullo smartphone.