Oggi è una giornata di importanti annunci per LG. Infatti, se è di poche ore fa la notizia della nomina del nuovo CEO e di tutto l’organigramma di alto livello, in queste ore l’azienda pubblica su YouTube il video introduttivo della nuova LG UX 9.0, ovvero l’interfaccia grafica che d’ora in avanti troveremo all’interno dei dispositivi della casa sud coreana.

Salta subito all’occhio una buona pulizia della UI con alcune interessanti modifiche per quanto riguarda la UX generale. Un esempio? I comandi per gestire la componente telefonica – registro chiamate, tastierino numerico, contatti e gruppi – sono stati spostati al bordo inferiore e non più in alto.

È un cambiamento che permette così di raggiungere più facilmente porzioni dell’interfaccia che ormai risultavano troppo in alto, soprattutto su smartphone con una diagonale importante. Il video introduttivo fa ovviamente riferimento all’arrivo della modalità scura a livello di sistema, che può essere sia attivata manualmente che automaticamente a sera.

La scherma del multitasking riprende un po’ quella già vista sulla One UI 2.0 di Samsung, ma è comunque un bel passo in avanti rispetto alla versione precedente. In conclusione notiamo una migliore gestione degli spazi a disposizione, così come una generale pulizia dell’interfaccia delle applicazioni di sistema. Purtroppo non sappiamo quando l’update verrà rilasciato né quali saranno i primi dispositivi che potranno utilizzare la nuova LG UX 9.0.