La chiusura del Q3 2019 di LG ci aveva mostrato una situazione piuttosto problematica per diverse aree strategiche dell’azienda sud coreana. La sezione mobile, elettrodomestici, home entertainment e altre, registrano profondi cali di vendita, con il ramo smartphone che chiude il Q3 con un tonfo del –24.7% rispetto all’anno scorso.

È forse in virtù di questa situazione che nelle prossime settimane LG metterà in piedi un cambio di figure dirigenziali piuttosto importante. Infatti, dal prossimo 1 dicembre, Brian Kwon sarà il nuovo CEO della compagnia, lasciando invece la guida del settore mobile e dell’home entertainment.

lg nomina nuovo ceo cambio dirigenza

Il Vice Presidente Esecutivo Park Hyoung-sei prenderà in carico la guida della sezione home entertainment dopo più di 25 passati nel mercato delle TV, PC e monitor per l’America. Un altro Vice Presidente Esecutivo, Bae Doo-yong, assumerà il ruolo di Direttore Finanziario (CFO) dopo diversi anni passati nel ramo fiscale.

La nuova dirigenza – registriamo la totale assenza di un solo volto femminile nei top manager LG – ha il compito di accelerare quello che LG definisce come la “digital transformation” della compagnia. Sono molti i rami commerciali in cui l’azienda è tuttora una delle migliori, ma importanti settori vedono un costante ed inesorabile declino, soprattutto dal punto di vista mobile.

La compagnia continuerà ad investire molto nella smart home, dove si sta registrando un nuovo ed estremo interesse degli utenti.