Dopo il tremendo fiasco ottenuto con il SoC proprietario NUCLUN e con lo smartphone G3 Screen LG sembra aver deciso di provare nuovamente a sviluppare un processore per dispositivi mobili.

L’azienda coreana, stando ad un report proveniente dall’estremo oriente, vorrebbe tentare di porsi in diretta competizione con Qualcomm e Samsung per ciò che concerne la fascia alta del mercato.

Nei progetti della società avrebbe preso piede l’idea di produrre un SoC octa-core di tipo big.LITTLE composto da 4 core ARM Cortex A-72 e 4 core ARM Cortex A-53.  I core A-72, come annunciato da ARM, saranno pronti solo nel 2016, ragion per cui i piani di LG dovrebbero concretizzarsi solo l’anno prossimo.

La realizzazione di un SoC top di gamma che sia in grado di competere con la serie Snapdragon o con i nuovi Exynos 7 non è cosa facile. LG ha già ottenuto una grossa delusione con NUCLUN, una delusione che forse è servita di lezione per comprendere quali caratteristiche debba avere un prodotto di alto livello. Staremo a vedere.

Via