Gli indizi sulla non-esistenza del prossimo Nexus, finora indicato con il nome Nexus 6, continuano ad accumularsi e a formare sempre di più una prova. Questa volta tocca al Direttore della Comunicazione di LG, Ken Hong, entrare in scena per smentire definitivamente l’esistenza del Nexus 6.

Sarà LG a produrre il Nexus 6? “Non che noi sappiamo. Normalmente saremmo [già] stati informati [di questo genere di accordo]. Questo significa due cose. O sono stato ignorato, o semplicemente non produrremo [il Nexus 6].” Prima di far partire la speculazione, è bene far notare che Hong non dà informazioni su altre possibilità: non dice né se sarà un’altra azienda a produrre il nuovo Nexus, né se il Nexus ci sarà (potrebbe non esserci del tutto!), né se sarà sostituito da un’altra linea di prodotti, né se ci sarà più di un Nexus.

Anche se Hong non smentisce che possa esserci effettivamente un Nexus o un altro prodotto sulla falsariga della serie Nexus (come si preannunciano essere i dispositivi Android Silver), normalmente si sarebbe già abbondantemente sentito parlare almeno del produttore scelto da Google. Quest’anno, invece, tutto tace. In più, la nota gola profonda del mondo mobile @evleaks ha affermato che non ci sarà un Nexus 6 e possiamo fidarci a sufficienza delle sue informazioni, visto che il 95% delle volte sono esatte.

Hong continua dicendo che “se puoi sviluppare un telefono con Google, questo ti dà credibilità. Ma i soldi guadagni non sono facili, e diventi troppo dipendente da Google.” Approfondisce anche il discorso della bassa disponibilità iniziale del Nexus 5: “Google determina quanti telefoni devono essere prodotti, e noi produciamo [quel numero di telefoni]. Se è stato detto che LG produce troppi pochi telefoni Nexus, la stampa semplicemente si sbaglia. Noi riceviamo richieste e così produciamo.”

La linea Nexus sembra andare verso il capolinea, ma quale sarà il guadagno per noi utenti di questa morte?