@evleaks: “Non c’è nessun Nexus 6”

Non c’è nessun Nexus 6. Addio, Nexus.” Queste le lapidarie parole di @evleaks, il noto leaker che riesce spesso ad ottenere informazioni e immagini su prodotti ancora non annunciati in anteprima mondiale. Queste parole non arrivano, purtroppo, davvero come un fulmine a ciel sereno; piuttosto, arrivano come l’ennesima conferma di un disegno che va sempre più concretizzandosi.

È da qualche tempo, dopotutto, che si parla di Android Silver, il programma che Google starebbe portando avanti per proporre una varietà di smartphone di fascia alta a prezzi concorrenziali e con Android in versione stock. Un secondo tweet conferma quest’ipotesi: “non preoccupatevi, non tutti i mali vengono per nuocere…”

Schermata del 2014-05-16 23:44:41

In inglese “argento” è “silver” e “nuvola” è “cloud”, dunque possiamo leggere due doppi sensi: il primo è un chiaro riferimento ad Android Silver, il secondo ad una possibile maggiore attenzione verso il mondo del cloud. Ancora non si è parlato in alcun modo di questo, dunque giunge come una novità inaspettata su cui non è nemmeno possibile fare speculazioni: il mondo del cloud offre troppe possibilità per formulare ipotesi di alcun tipo, stando così le cose.

Poco tempo fa ho pubblicato un editoriale intitolato “Perché non ci sarà mai un Nexus 6” intendendo che non ci sarebbe stato uno smartphone con questo nome; paradossalmente il titolo nella sua accezione più ampia potrebbe essere ancora più veritiero se davvero non ci sarà un altro Nexus come affermato da @evleaks.

Quali sono le possibili ricadute della fine del programma Nexus? Difficile a dirsi. Se Google continuerà a vendere dispositivi tramite Play Dispositivi e con caratteristiche e prezzi in linea con quanto è stato offerto sinora con la gamma Nexus, i cambiamenti saranno pochi. Se, però, Android Silver sarà parte di una fascia premium sia nelle funzioni e nelle caratteristiche che nel prezzo, allora cambierà molto.

È difficile però prevedere le conseguenze di un cambiamento così completo nella strategia Google con così pochi elementi alla mano. Questo è un caso che risulterebbe difficile anche a Sherlock Holmes. In questo contesto il professor Moriarty è Google e c’è poco che possiamo fare per contrastare i suoi piani. Bisogna attendere la prossima mossa e, come in una partita di scacchi, cercare di prevedere quali pedine potranno muoversi e in quali posizioni. Che la partita abbia inizio.

AGGIORNAMENTO: Quando sarà lanciato di Android Silver? Ecco una data!

Via 1, 2

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Volo

    ma se dovessi comprare oggi un nexus 5 verrà aggiornato continuamente (come ha sempre fatto google con tutti i nexus) anche se la linea nexus è destinata a finire? non vorrei comprare un telefono per poi essere abbandonato in tronco a causa di un cambio di strategia. Voi che ne pensate? grazie

  • Alexander Patrick Cerutti

    “Lining” è rivestimento, non “linea”. Inoltre quello che è stato scritto nel tweet di evleaks, è un gioco di parole, in quanto “a silver lining to this cloud” è una metafora ottimista relativa a “Every cloud has a silver lining”, che significa “In every bad situation there is an element of good” (trad. approssimativa: “Dietro ogni brutto evento c’è del bene”). In questo caso, applicato ad Android Silver, ci sta tutta la citazione ahahah :-) Direi di correggere un po’, anziché esprimere la traduzione letterale del tweet. ^^

  • Fanatic17

    Ragazzi every cloud has a silver line è un modo di dire analogo al nostro “non tutto il male vien per nuocere” non ci vedrei riferimenti al mondo del cloud ( ma ovviamente come avete detto bene a silver si)

    • Non lo sapevo proprio! Grazie mille dell’informazione, è sempre un piacere imparare cose nuove.

  • Marco

    Non è che faranno un nexus 5 2013

  • No dai non possono chiudere la linea nexus!

  • andri898

    Uffa!!!
    Ma alla fine che senso avrebbe vendere un S5 con android stock?…non ci sarebbe la possibilità di utilizzare il sensore dei battiti cardiaci (per es )

    • anvl

      e si perderebbero anche altre caratteristiche samsung, i lag ad esempio

      • andri898

        Ahhhh Nexus 6….
        Ma lo stesso discorso vale per esempio anche per l HTC one

        • andri898

          (Non intendo i lag)

      • Ciccio

        che ridere, il solito fenomeno contro samsung… hai imparato la parola lag e sei un espertone… magari non hai fatto una mezza app in vita tua, non hai installato una rom e fai il fenomeno… ora la facciamo chiudere perchè a te non piace ;)

        • anvl

          guarda, non ho mai fatto mezza ne un quarto di app…,mi occupo d’altro onestamente! ho avuto samsung, poi ho preso il n5 e valuto la differenza tra i 2 terminali che è ABISSALE! come reattività del dispositivo! un’esperienza d’uso molto più “easy” io tappo sullo shortcut e l’applicazione si apre senza attendere, senza fare in tempo a farti la domanda “ma avrò tappato che qui non si muove nulla?”

      • Giuseppe

        LOL

  • _Tua madre è leggenda_

    O.T: Mi conviene vendere nexus 5 per acquistare un sony z1 compact?

    • manciu

      Tua mamma succhia i Nexus!

      • _Tua madre è leggenda_

        Non capisco il motivo di questa tua risposta indecente!

    • A mio parere no, anzi, non posso nemmeno immaginare come ti sia venuto in mente D:

    • vincenzo9891

      io fossi in te lo terrei, poi ovviamente puoi fare come vuoi

    • Gark121

      dipende. se il modding è il tuo pane no. se gli aggiornamenti istantanei sono indispensabili no. se i 5″ sono indispensabili ovviamente no (ma nemmeno ti porresti la questione). in tutti il resto il compact è superiore. ergonomia, batteria, ricezione, audio, foto, impermeabilità, memoria espandibile, assemblaggio… pari sulla fluidità, lo schermo (tolte le dimensioni) è più luminoso sul compact, ma la diferenza non è enorme. se prendi il compact abbi solo cura di mettergli una pellicola sul retro subito, perchè si graffia davvero in fretta.

  • R. I. P. Nexus, ci mancherai (forse).

Top