Vi ricordate di Sailfish OS, il sistema operativo di Jolla che aveva attirato molta attenzione su di sé ma che ultimamente è caduto nel dimenticatoio? Ebbene, se siete sempre stati curiosi di provare questo OS e possedete un LG Nexus 5X questo porting potrebbe fare al caso vostro.

Il membro del famoso portale di modding XDA m4r0v3r ha recentemente annunciato di aver realizzato un primo porting di Sailfish OS per Nexus 5X, sottolineando però che si tratta di una prima versione alpha che non è quindi esente da bug che compromettono il normale utilizzo dello smartphone. L’audio, le chiamate, i messaggi, la rete dati e WiFi funzionano a dovere, tuttavia sono presenti numerosi malfunzionamenti: in particolare il sensore d’impronte non funziona, oltre alla connessione Bluetooth, la fotocamera e i vari sensori.

Decidete voi dunque se il gioco vale la candela, ma sicuramente se utilizzate il vostro LG Nexus 5X come smartphone principale vi sconsigliamo, al momento attuale, l’installazione. Altrimenti, se siete utenti smanettoni che amano il modding e siete ansiosi di provare questo particolare sistema operativo, potete recarvi sul thread apposito su XDA e scaricare l’ultima ROM in versione alpha disponibile, con tutte le limitazioni che vi abbiamo elencato.

Vi lasciamo qui sotto il video che mostra l’attuale funzionamento di Sailfish OS su LG Nexus 5X (con a bordo Android 6.0.1 Marshmallow):

Avete apprezzato Sailfish OS in passato (come su LG Nexus 5) e siete curiosi di provare qualcosa di differente che il panorama Android ha da offrire? Fateci sapere la vostra opinione nel box dei commenti qui sotto.