LG Electronics ha annunciato oggi una nuova partnership con HERE Technologies, la compagnia una volta di proprietà di Nokia e recentemente acquisita da un gruppo di produttori automobilistici tedeschi. Le due compagnie stanno pensando a una soluzione di nuova generazione dedicata alle auto a guida autonoma, combinando le conoscenze nel campo della navigazione e delle tecnologie di telecomunicazione.

La tecnologia HD Live Map sarà alla base del nuovo sistema sviluppato dalle due compagnie, che puntano a realizzare una soluzione in grado di analizzare l’ambiente intorno al veicolo, inviare i dati al cloud per l’elaborazione e distribuirli a ogni veicolo collegato.

La partecipazione di LG al progetto non implica che LG abbia deciso di produrre un veicolo a guida autonoma. Mancano inoltre indicazioni su quale delle compagnie proprietarie di HERE (Audi, BMW e Mercedes) integrerà la soluzione nelle proprie vetture, anche se è probabile che la nuova tecnologia sarà concessa in licenza anche ad altri produttori.

Nel frattempo altri due produttori automobilistici, Kia e Hyundai, stanno lavorando con SoundHound a un nuovo assistente virtuale da integrare nelle loro automobili a partire dal 2019. Il nuovo Intelligent Personal Agent sarà basato su Houndify e offrirà la possibilità di controllare l’auto e di ricevere notifiche e promemoria.

I due produttori asiatici stanno puntando molto sulla capacità di riconoscere comandi multipli, una cosa che sembra mettere in crisi molte delle intelligenze artificiali attuali. Una prima dimostrazione delle capacità dell’Intelligent Personal Agent sarà data al CES 2018, in programma tra pochi giorni a Las Vegas, anche se si tratterà di una versione semplificata, in attesa di quella definitiva prevista per il 2019.