Quando si tratta di rilasciare aggiornamenti per i propri smartphone sembra che LG abbia grosse difficoltà, tanto che il 2018 si chiuderà senza che nessuno dei propri flagship abbia ricevuto l’atteso aggiornamento a Android 9 Pie.

Il produttore sud coreano, che sta seguendo una strategia alquanto bizzarra con LG V40 ThinQ, ha comunicato la roadmap degli aggiornamenti che saranno rilasciati nel corso del primo trimestre del 2019, e la situazione è tutt’altro che rosea.

L’unico dispositivo che riceverà l’aggiornamento a Android 9 Pie sarà infatti LG G7 ThinQ, anche se la data non è ancora stata ufficializzata. Per tutti gli altri ci saranno solo Performance Update, che andranno a risolvere alcuni bug o ad aggiungere alcune funzioni.

Per LG G6 arriverà un aggiornamento che migliorerà la qualità delle chiamate, la reattività di Talkback e un problema legato a LG Pay, mentre per LG V40 ThinQ (che ricordiamo ha già Android 9 Pie out-of-the-box) arriverà un update che porterà la funzione PentaShot, un assistente di parcheggio e la possibilità di disabilitare la sveglia durante le vacanze.

L’aggiornamento di dicembre sarà invece corposo per LG G7 ThinQ con numerosi miglioramenti, bugfix e patch di sicurezza, mentre l’aggiornamento per LG V30 ThinQ porterà miglioramenti e patch di sicurezza. Situazione dunque non proprio rosea, che ci fa pensare che LG non abbia ancora ben chiara una strategia certa per quanto riguarda il futuro del settore smartphone.