Con un comunicato stampa LG ha svelato un’interessante novità: il prossimo smartphone top di gamma prodotto dell’azienda integrerà un display di tipo Plastic OLED (P-OLED) FullVision, che continuerà la linea intrapresa dall’azienda con LG G6 e recentemente con LG Q6. Si tratta del primo schermo OLED che troveremo su uno smartphone LG dai tempi del Flex 2, e sarà molto probabilmente utilizzato per LG V30.

I display P-OLED rispetto agli OLED tradizionali sono dotati di un sostrato in plastica, più resistente e flessibile rispetto al vetro: in questo modo è possibile curvare lo schermo per migliorare l’ergonomia del dispositivo. E ce ne sarà bisogno, visto che che lo smartphone di cui stiamo parlando sarà dotato di un enorme schermo da 6 pollici.

Stando alle dichiarazioni di LG, comunque, le dimensioni saranno contenute e risulteranno essere inferiori a quelle dell’attuale LG V20: i bordi superiore e inferiore saranno ridotti rispettivamente del 20% e del 50% e il logo LG verrà spostato nella parte posteriore dello smartphone.

Il nuovo display P-OLED avrà una risoluzione QHD 1440 x 2880 e per quanto riguarda la definizione dei colori riuscirà ad offrire il 148% dello spazio colore sRGB e il 109% dello spazio colore DCI-P3, usato per il cinema digitale; la protezione utilizzata sarà Gorilla Glass 5. Inoltre attraverso l’uso di tecnologie di pixel-scanning e incapsulamento, LG dovrebbe essere in grado di prevenire l’effetto burn-in tipico dei display OLED.