Da LG arriva una nuova richiesta di brevetto relativo ad un insolito pennino stilo smart che potrebbe spingersi persino a sostituire lo smartphone.

A caratterizzare tale dispositivo, infatti, vi sono due display integrati: uno piccolo per notifiche e scorciatoie per le app e uno grande flessibile (si “srotola” attraverso la pressione di un apposito tasto).

Tale curioso device di LG può inoltre contare su vari sensori che si trovano anche sugli smartphone, come il giroscopio, la bussola elettronica, la fotocamera, i sensori di prossimità, pressione e rilevamento degli occhi.

Non mancano, infine, un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, un microfono e una capsula auricolare.

Inoltre, il brevetto suggerisce una funzionalità interessante che consente di associare il pennino a qualsiasi dispositivo intelligente come un telefono o un tablet.

Sarà mai commercializzato da LG?

Ed a proposito di brevetti, Samsung ne ha depositato uno presso la World Intellectual Property Organization (WIPO) che delinea un design caratterizzato da più display montati su un singolo smartphone.

Stando alle immagini, tutti gli schermi sembrano utilizzare la tecnologia flessibile ma nessuno sembra essere del tipo che si piega.

Ciascuno dei display sembra utilizzabile con gesture e tocchi e ciò significa che è possibile usare più app contemporaneamente con la semplice rotazione del telefono invece di dover entrare in una modalità multi-finestra o switchare tra le app. Nel frattempo, il bordo potrebbe essere usato per notifiche o informazioni.

Resta da capire quanto bisognerà attendere prima di vedere un’implementazione di tale brevetto in uno smartphone destinato alla commercializzazione.