LG Innotek, una delle numerose aziende del gruppo sud coreano LG, ha appena annunciato un nuovo sensore di battito cardiaco destinato alle prossime generazioni di dispositivi indossabili. Il nuovo sensore è più sottile rispetto ai modelli attualmente utilizzati e garantirà un minor consumo energetico oltre ad una maggiore precisione nel rilevamento del battito cardiaco.

Oltre a produrre in proprio alcuni smartwatch, come LG Watch Urbane e LG G Watch R, il produttore sud coreano fornisce anche componenti ad altri produttori tra cui Apple. È quindi importante continuare a sviluppare e perfezionare le proprie tecnologie per mantenere la propria posizione sul mercato ed eventualmente migliorarla con prodotti sempre più evoluti e sofisticati.

Il nuovo sensore di battito cardiaco sviluppato da LG Innotek comprende un fotodiodo, un chip ed una serie di LED racchiusi in un unico modulo spesso appena 1 millimetro che permetterà ai produttori di risparmiare spazio sui loro dispositivi. Inoltre è stato particolarmente curato l’aspetto legato al consumo energetico ed il nuovo sensore risulta molto più efficiente rispetto alla generazione precedente.

Cresce anche la precisione del nuovo sensore di battito cardiaco, più accurato del 30% rispetto ai moduli attualmente in commercio con un errore massimo che scende ad appena 5 battiti al minuti durante gli esercizi esoli 2 battiti al minuto a riposo. Non siamo ancora ai livelli delle fasce cardio toraciche ma la qualità sta crescendo costantemente. Per il momento LG Innotek non ha annunciato quando verrà avviata la produzione di massa né quali potrebbero essere i primi dispositivi ad utilizzare il nuovo sensore.

Via