La risoluzione FHD su LG G3 porta ad un sensibile aumento delle prestazioni

Uno degli smartphone maggiormente apprezzati del 2014 è stato sicuramente LG G3, che ha migliorato il già ottimo predecessore, LG G2. Molti utenti si sono lamentati di problemi di surriscaldamento, rallentamento sotto carico e consumo eccessivo della batteria. In molti hanno puntato il dito contro lo schermo da 5.5 pollici con una risoluzione QHD.

In effetti una risoluzione FHD porterebbe indubbiamente dei vantaggi, con un numero inferiore di pixel da gestire. I ragazzi di PhoneArena hanno pensato di effettuare un test abbassando la risoluzione dello smartphone, ottenendo dei risultati significativi, almeno dal punto di vista delle prestazioni pure.

Il telefono utilizzato è stato completamente azzerato ed ha poi ricevuto il firmware originale di fabbrica, prodotto nel Giungo 2014. Sono stati applicati i vari OTA senza però passare ad Android 5.0 Lollipop. Il test è stato eseguito con tre ripetizioni di AnTuTu seguite da tre esecuzioni dei test Manhattan Onscreen e T-Rex OnScreen di GFXBench.

Tramite l’applicazione Nomone Resolution Changer la risoluzione è stata abbassata a 1080×1920 e sono stati rieseguiti i test. Nello schema sottostante vediamo la comparazione dei due test, che evidenzia un importante aumento delle prestazioni ed un miglioramento dell’autonomia pressoché nullo.

LG G3 bench

In conclusione, perdendo qualche minuto per rootare il telefono, sostituire il launcher, visto che l’originale LG è disegnato per funzionare in QHD, ed accettando un impercettibile degrado delle immagini, LG G3 diventa un dispositivo molto più performante, senza peraltro incorrere in problemi di surriscaldamento.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Il Camaleonte Androide✔

    Quanto è facile ogni volta spalare me**a sul G3. Ci credo poco che sia stato azzerato, tanti dopo un reset si trovano 41-42k senza qualla boiata del fhd

    Il mio fa 40316, senza il fhd con kk v10L

  • Andrea Martini

    Da possessore di G3 posso dirvi che installando una Custom ROM basata sulla Stock (io uso ChupaChups 4.2) i problemi di Lag o drenaggio di batteria si risolvono in un lampo senza dover diminuire la risoluzione del Display….cosa inutile perchè cmq tutti i pixel devono essere illuminati e refreshati :)

    Se volete aumentare la batteria è possibile effettuare un undervolt del processore così da ottimizzare i consumi del propio terminale.

    Ad oggi poi con il rilascio di 2 settimana fa dela versione 20H del SW hanno ulteriormente migliorato la rom stock

  • cionci

    Test inutile e con risultato ovvio.
    configurarlo come FHD non risolve certo il problema del consumo, visto che tutti i pixel dovranno comunque essere alimentati, refreshati e illuminati

    • pietro

      infatti non parlano di aumento delle prestazioni della batteria e lo sottolineano…parlano solo di un aumento delòle prestazioni, in particolare della gpu che ha un carico di lavoro nettamente più basso

      • cionci

        Come “risultato ovvio” alludevo sia alle prestazioni che aumentano che alla durata della batteria che non cambia. Non c’era nemmeno bisogno di farlo il test…

        • pietro

          vabè per te e per me può essere ovvio, ma per tanti non lo è

  • Benduci Giuseppe

    Bhoo in non ho tutti sti problemi che dite su lg g3…ho installato la rom androidnow e mi trovo benissimo…0 lag e batteria inquesto momento al 30% da stamattina alle 6

  • Alessandro

    Come faccio ad abbassare la risoluzione porco mondo

    • pietro

      root e il programmino citato nell’articolo

  • Nicolas Casagrande

    Qhd ovviamente inutile in un telefono…non è necessaria…e poi con un aumento delle prestazioni del genere

    • Apocalysse

      Note 4 e vivi felice, la colpa è di LG che non ha ottimizzato bene il G3 !

      • peterpulp

        Eh si… Perché é risaputo che Samsung ottimizzi i propri telefoni! ROTFL!

        • Apocalysse

          Quale device top gamma è tra quelli che durano di più come dutara batteria ? Ah C’è Samsung … Ma se non è ottimizzato, come fa ad avere terminali con una ottima durata ?

          Fuck Logic, ti ho rotto il giochino ;)

          • peterpulp

            Ti piace vincere facile con la batteria del note 4 eh? Samsung é ottimizzata da far schofo tanto é vero che la sua interfaccia é la più laggosa tra tutte le marche… Se per te ottimizzare significa solo batteria beh allora é facile: Samsung potrebbe downclocckare il tuo bel giocattoli no senza manco che te ne accorgi e tu sei contento come una paqua perché ti ritrovi con un bel telefono laggoso ma dalla batteria strafica… Oppps ti ho rotto il giochino? Scusami, non piangere però e non dirlo alla mamma.

          • Apocalysse

            Se ne sei convinto te, convinti tutti e no, non mi hai rotto il giochino perchè mi riferivo a device Samsung in generale e rientrano tutti nei device con la batteria duratura !

      • Bio’

        Guarda posso dirti che LG è ottimizzata come un samsung.. Fanno schifo entrambi. Comunque qui l’ottimizzazione centra ben poco, mentre la causa reale è la gpu.. Il tuo note 4 ha lo snap 805 Con gpu adreno 430, mentre il g3 con lo snap 801 ha la gpu adreno 330, ciò vuol dire che quest’ultima gestisce il qhd in maniera molto scarsa, perciò scalda e consuma autonomia a vuoto.

  • Gaetano Ferraro

    sempre detto che il qhd non serve a nulla

  • Francesco Mogavino

    beh, ovvio che la batteria non migliori, dato che il numero di pixel sempre quello è, puoi non usarli ma comunque non è uno schermo amoled, consumeranno comunque

  • paolo

    io con il g2 faccio 42 000 su antutu

    • Gaetano Ferraro

      che rom usi e che accorgimenti?

    • Davide

      Peccato che si stia parlando del G3

  • Alessandro Pellizzari

    Se qualcuno ha intenzione di farlo, che lo faccia bene: imposti 1280×720 (esattamente la metà sia in orizzontale che in verticale) invece di 1920×1080, per non trovarsi “mezzi pixel”, che non possono esistere, quindi vedete strane striature o “cubetti”.
    Come effetto secondario, le prestazioni aumenteranno ancora di più e probabilmente la qualità grafica sarà migliore.

    • Davide

      Quanti dpi??

  • Mattia

    Correggete l’articolo, LG è stata la terza a mettere il QHD, primo vivo e secondo oppo

  • Figata, ora me lo compro

  • Umberto M-Hunter Parodi

    Stessa cosa su Meizu Mx4 Pro, Antutu schizzava alle stelle e finiva primo in classifica! Non ho ancora provato col note 4

  • Nicola Pozzetti

    Mah.. sarò io sfigato ma su due G3 che ho avuto, entrambi hanno avuto problemi di lag/crash random pazzeschi. Roba che succedeva anni fa con Xperia S, per dire.

    • Nicola Coppola

      Allora non aveva un Qualcomm snapdragon 801….. Era un cinese con processore meditek ( o peggio uno exynos della samsung) ……. Vediamo se é vero che l’hai comprato =)

      • Nicola Pozzetti

        Cosa vuoi vedere? Le foto? La fattura? Gli screen? Per poi dire “eh ma puoi benissimo falsificarli o reperirne di veri per screditare un modello che non hai mai avuto”. Se non mi credi sono affari tuoi, non mi interessa minimamente, io conosco ciò di cui parlo e mi fido di grandi catene (il primo l’ho acquistato su Amazon e il secondo da Gli stockisti), poi oh.. se sei un fanboy e se devi per forza difendere LG a spada tratta a tal punto da sentirti preso in causa nel personale, mi dispiace per te ^^

        • Nicola Coppola

          Sono un fan boy HTC xD … Peró sm*rdare altri marchi nemmeno e giusto

          • Nicola Pozzetti

            Se per dire la verità devo “smerdare” e sia. Ho amato G2 e penso tutt’ora sia stato il miglior smartphone di questi ultimi anni, speravo in bene per G3 ma con due modelli diversi ho avuto gli stessi identici problemi. Non è un caso :) Poi ripeto, liberi di crederci o meno, non mi cambia la vita, ho solo riportato la MIA esperienza, fine.

  • Pingback: La risoluzione FHD su LG G3 porta ad un sensibile aumento delle prestazioni - RSS News.it()

  • Davide

    il problema è che quell’app crea un sacco di problemi…purtroppo non tutte le parti del telefono (es tastiera) reagiscono bene…

    • AleSuperfly

      puoi spiegarti meglio? perchè sono sempre stato da un lato attratto dal g3 ma dall’altro ne sono stato alla larga appunto per quella porcata del QHD…e quest’app potrebbe essere la soluzione ai miei dubbi :)

      • Il Camaleonte Androide✔

        quest’app non risolve nulla, i pixel verranno comunque accesi, ergo non cambia nulla.

        • Paolo Petrucciano

          non cambia nulla per la batteria, però cambia nelle prestazioni. Processore e scheda video si sforzano meno

Top