Uno dei punti di forza di LG V30, il nuovo top di gamma del produttore sud coreano presentato a IFA 2017, è rappresentato dal comparto fotografico. Il sensore principale della doppia fotocamera posteriore è dotato infatti, secondo quanto recita la scheda tecnica ufficiale, di apertura f/1.6, la più ampia attualmente disponibile su uno smartphone.

Sembra invece che le cose stiano diversamente, almeno secondo quanto riportano i dati EXIF delle immagini scattate con LG V30, secondo cui l’apertura sarebbe pari a f/1.69. Si tratta di un dato che solitamente sarebbe arrotondato a f/1.7, portando il phablet sud coreano allo stesso livello della concorrenza, mentre la scelta di troncare il valore a f/1.6 offrirebbe un indubbio vantaggio in termini di immagine.

Va detto però che gli esemplari forniti in questi giorni alla stampa sono delle unità di pre-produzione, dotate di un firmware non definitivo che potrebbe memorizzare in maniera errata i dati EXIF. A questo punto dovremo aspettare una risposta ufficiale da parte di LG, che sicuramente saprà chiarire la situazione in merito al comparto fotografico.

[Aggiornamento]

Sembra che alcuni modelli distribuiti da LG alla stampa fossero dotati di una versione difettosa del software della fotocamera, che segnalava una apertura focale errata. Un portavoce di LG ha confermato che il sensore principale di LG V30 ha un’apertura focale di f/1.6. I modelli incriminati sembrano essere quelli americani, che potrebbero dunque avere un differente firmware con un piccolo bug, come testimoniano le immagini riportate qui sotto.

Vai a: LG V30, la nostra anteprima (foto e video)