Qualche mese fa Lenovo aveva mostrato il concept di uno smartwatch dotato di un secondo display, oltre a quello principale, collocato sul cinturino. Molte volte questi progetti rimangono solo sulla carta ma in questa occasione Lenovo ha stupito tutti realizzando alcuni prototipi perfettamente funzionanti, di questo strano smartwatch.

La base è uno smartwatch circolare non molto diverso da Motorola Moto 360 che utilizza Android Wear ed è dotato di un secondo display collocato appena sotto quello principale, sul cinturino. Non si tratta però di un classico display, tanto che è abbastanza difficile riprodurre quello che si vede su questo piccolo schermo.

Secondo Lenovo questo secondo schermo permette di avere una maggiore privacy, visto che non è letteralmente visibile da altri utenti. Allo stesso tempo però permette di avere una superficie di lettura maggiore, in quanto riesce a proiettare l’equivalente di un display da 14 pollici direttamente nell’occhio dell’utente.

In questo modo potremo leggere in tutta tranquillità messaggi o email senza che siano visibili a occhi indiscreti. Il prototipo mostrato ieri da Lenovo permette, con un semplice swipe verso il basso, di inviare qualsiasi contenuto verso il secondo display, ma potrebbe essere possibile impostarlo come schermo predefinito per alcune applicazioni.

Per ora lo smartwatch con doppio display di Lenovo è poco più che una dimostrazione tecnologica, ma non è escluso che possa essere commercializzato o possa servire da base di partenza per nuove tipologie di indossabili.

Via