Era nell’aria da tempo la volontà da parte di Lenovo di unificare sotto vari aspetti tutti i suoi dispositivi mobile, a partire dall’unione degli smartphone Lenovo e degli smartphone Moto, che dovrebbero riprendere il nostalgico nome Motorola. Anche ZUK Mobile sembra però destinata a questa sorte, con buona pace degli amanti del brand.

Potrebbe non esserci nessuno ZUK Z3, con ZUK Edge come ultimo smartphone del brand ZUK Mobile, parte del gruppo Lenovo (un po’ come Honor per Huawei). L’indiscrezione arriva da un post su Weibo, in cui un utente annuncia la chiusura del brand ZUK; il tutto sembra anche essere confermato da un addetto ai lavori, Pan Jiutang, che annuncia il termine della produzione hardware per ZUK.

Vi ricordiamo che ZUK Mobile è nata il 28 maggio 2015, un’esperienza sul campo degli smartphone fin qui molto breve ma che ha suscitato molto clamore per l’ottima qualità dei suoi prodotti. In questi due anni sono stati presentati quattro smartphone, ossia ZUK Z1, ZUK Z2, ZUK Z2 Pro e ZUK Edge, caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo e che hanno saputo attirare un’ampia fetta di affezionati utenti.

La notizia non è stata confermata ufficialmente, per cui prendetela con la dovuta cautela. A detta di un altro utente però, sarebbe in corso un riassestamento a livello di management, con il cofondatore di ZUK che potrebbe tornare nel settore PC e con Lenovo Mobile Cina con un nuovo responsabile. C’è anche la possibilità che il team dietro alla compagnia ZUK possa collaborare per produrre i prossimi smartphone Moto per Lenovo, ma è ancora tutto da vedere.

Potrebbe dunque sfumare l’opportunità di vedere sul mercato ZUK Edge 2, come invece sembrava dagli ultimi rumor. Questa mossa potrebbe essere connessa alla volontà di Lenovo di portare l’interfaccia ZUI anche sugli smartphone marchiati Moto, ma aspettiamo ulteriori conferme ufficiali che finora non sono arrivate.

Anche voi siete tra i tanti amanti del brand ZUK Mobile e dei suoi smartphone Android?