Proseguono i lavori di Iliad per rafforzare la propria infrastruttura di rete indipendente, le ultime istanze che sono state presentate dal popolare operatore di rete mobile porteranno all’installazione di nuovi impianti a Bergamo, Forlì e Arzachena (comune sardo in provincia di Sassari). Nel frattempo, però Iliad deve fare i conti coi rallentamenti dei lavori a Piacenza.

Rete proprietaria Iliad a Bergamo, Forlì e Arzachena

La volontà manifestata a più riprese da Iliad è quella di raggiungere rapidamente l’indipendenza dal gruppo Wind Tre e fare conto, quindi, soltanto sull’infrastruttura di rete proprietaria. L’obiettivo dichiarato consiste nel raggiungere un numero compreso tra le 10.000 e le 12.000 antenne attive entro il 2024 e in questa direzione vanno gli accordi con Cellnex di cui vi abbiamo parlato a tempo debito.

Altri piccoli ma importanti tasselli sono stati aggiunti negli ultimi giorni, con la registrazione delle istanze che preludono alla realizzazione di nuovi impianti a Bergamo, Forlì e Arzachena.

Lo scorso 23 gennaio il Comune di Bergamo ha pubblicato un avviso alla popolazione per l’avvenuto deposito di una SCIA riguardante la realizzazione di una nuova stazione radio base di Iliad su un impianto già esistente, sito in via Grumello, 57/B.

Lo stesso vale per la nuova istanza per la costruzione di una nuova stazione radio base di telefonia mobile a Forlì, più precisamente in via Manoni, in località Vecchiazzano. Il Comune di Forlì ha altresì pubblicato i documenti che sono stati presentati da Iliad e che descrivono l’impianto da installare: un palo poligonale metallico dell’altezza di 30 metri – alloggiato su una nuova platea che sarà successivamente recintata con recinzione metallica – in cui verranno installate tre antenne con relativa carpenteria di supporto e quattro parabole, oltre a 7 moduli RRU.

Spostandoci a Sassari, nello specifico nel Comune di Arzachena, Iliad installerà un ulteriore nuovo impianto in località La Mendula.

Problemi a Piacenza

Novità meno positive nell’ottica della crescita della rete proprietaria di Iliad arrivano, invece, da Piacenza. Lo scorso 17 gennaio il Comune di Piacenza ha pubblicato due ordinanze che riguardano i due impianti Iliad siti rispettivamente in via Discoride Vitali e via Gazzola.

Con riferimento al primo Iliad è tenuta a inviare all’ARPAE la documentazione necessaria per la modifica dell’impianto, avviata lo scorso 31 dicembre. L’ARPAE Emilia Romagna, infatti, aveva reso nota al Comune l’impossibilità di esprimere il parere di competenza per mancanza delle informazioni necessarie.

Per l’impianto in via Gazzola, invece, il Comune ha ordinato a Iliad l’interruzione dei lavori a seguito del parere negativo espresso dall’ARPAE.

Vai a: Migliori offerte telefoniche