Alcuni utenti Iliad stanno ricevendo in queste ore un SMS promozionale che li invita ad effettuare una ricarica online per ricevere 50 euro in omaggio sul proprio credito, ma si tratta soltanto di un tentativo di phishing che potrebbe trarre in inganno i più ignari.

Il messaggio in questione presenta un link diretto ad una pagina fasulla del portale di Iliad, dove vengono richiesti i dati personali della carta di credito per effettuare la ricarica. L’SMS recita:

“Se ricarichi direttamente online, Iliad ti regala 50€ di ricarica omaggio. Per ricaricare clicca qui: XXXX. Promozione valida 48 ore”

In questi casi occorre fare attenzione ad alcuni ma significativi particolari, come l’effettiva veridicità della pagina web andando ad osservare l’eventuale presenza di particolari grafici che potrebbero rimandare al sito ufficiale di Iliad ma che mostrano delle differenze, o ancora leggere attentamente il testo per notare traduzioni errate o forme grammaticali scorrette.

In ogni caso, sebbene gli operatori telefonici siano soliti effettuare promozioni di questo genere, difficilmente arrivano a regalare cifre simili, limitandosi a 5 o 10 euro a fronte di una ricarica di diverse decine di euro.

Se avete ricevuto questo presunto SMS di Iliad, dunque, evitate di cliccare sul link all’interno e soprattutto di inserire dati della vostra carta di credito, che potrebbero così essere raccolti ed utilizzati per scopi illeciti.

Vai a: offerte Iliad