Una nuova truffa sta minacciando in questi giorni numerosi utenti Iliad, che stanno ricevendo un SMS che invita a compilare un falso questionario. Sottolineiamo subito che l’operatore francese non ha assolutamente nulla a che vedere con la cosa, che in passato ha colpito anche utenti di altri gestori mobili.

Il messaggio, che come spesso accade in questi casi, contiene alcuni errori grammaticali, invita gli utenti più sprovveduti a compilare una sorta di questionario con la promessa di partecipare all’estrazione di uno dei 100 Samsung Galaxy S9 in palio. Ecco il testo, che vedete anche nelle immagini sottostanti: “Congratulazioni, sei uno dei 100 utenti che abbiamo selezionato per provare a vincere una Samsung Galaxy S9 auno o una”.

Lo scopo della truffa è ovviamente quello di ottenere i dati personali degli utenti, chiedendo in alcuni casi anche l’inserimento dei dati della propria carta di credito. Inutile dire che se siete utenti Iliad e ricevete un simile messaggio dovrete semplicemente cancellarlo, come dovreste fare regolarmente con tutti i messaggi di dubbia provenienza, siano essi SMS o messaggi su WhatsApp.