Probabilmente sarà solo un fuoco di paglia e a breve Apple riprenderà il suo posto, ma almeno tra giugno e luglio, secondo la compagnia cinese di analisi CounterpointHuawei ha raggiunto la seconda posizione nelle classifiche di vendita degli smartphone, scavalcando il colosso di Cupertino.

La cosa non è del tutto inattesa, ma è davvero strano notare come nella classifica dei primi dieci smartphone più venduti al mondo non compaia nessuno Huawei. E Samsung Galaxy S8 occupa solamente la quinta posizione, alle spalle della coppia d’assi di Apple e a due prodotti OPPO, ovvero R11 e A57.

Il sorpasso era già stato sfiorato nello stesso periodo dello scorso anno, anche se il lancio di iPhone 7 e 7 Plus aveva ristabilito le gerarchie, cosa che con ogni probabilità si ripeterà anche quest’anno. Quello che sembra mancare a Huawei, almeno per adesso, è un vero leader di mercato, in grado di garantire un elevato livello di vendite.

L’attesa è per Huawei Mate 10, che potrebbe rappresentare un formidabile avversario per la concorrenza, grazie al potentissimo Kirin 970 e allo schermo che dovrebbe occupare gran parte della parte frontale.