Nelle scorse ore, durante una conferenza stampa, Donald Trump ha dichiarato che Huawei non prenderà parte alle discussioni con la Cina relative all’ormai prolungata guerra commerciale tra gli Stati Uniti e il Paese asiatico.

Si tratta dell’ennesimo dietro front del presidente USA, il quale in precedenza aveva reso noto che nelle trattative per porre fine al conflitto commerciale con il governo cinese sarebbe stata presa in considerazione anche la situazione di Huawei.

Resta da capire cosa questa nuova decisione possa significare per il colosso delle telecomunicazioni e quali ripercussioni possa avere sui suoi futuri rapporti con le aziende statunitensi.

Trump ha spiegato che per la sua amministrazione Huawei rappresenta “un problema di sicurezza nazionale”, aggiungendo che il produttore cinese “è una grande preoccupazione per i nostri militari, per le nostre agenzie di intelligence” e proprio per tale motivo il governo USA non ha intenzione di fare affari con tale azienda.

A questo punto tutto sembra suggerire che il ban commerciale nei confronti del colosso cinese sarà mantenuto ma in questi ultimi mesi l’amministrazione statunitense non ha fatto mancare diversi colpi di scena. Staremo a vedere.