Emergono nuovi dettagli sul SoC Kirin 970 di Huawei, che promette di fare faville

Sono passati parecchi mesi dalle prime indiscrezioni relative al SoC HiSilicon Kirin 970 e qualche ora fa è stato pubblicato un post su Weibo, il noto social network cinese, che rivela nuove possibili caratteristiche tecniche.

Il chipset dovrebbe essere utilizzato nella prossima generazione di flagship Huawei, a partire da Huawei Mate 10 che dovrebbe portare al debutto il Kirin 970 verso la fine del 2017. Sembrerebbe essere confermato il processo produttivo FinFET a 10 nanometri di TSMC, un deciso passo avanti rispetto al processo a 16 nanometri utilizzato per i chipset attuali.

La CPU dovrebbe utilizzare otto core, di cui quattro ARM Cortex-A73 con una frequenza compresa tra i 2,8 e i 3 GHz e quattro core ARM Cortex-A53 per le operazioni che richiedono una inferiore potenza di calcolo.

HiSilicon Kirin 970 dovrebbe inoltre essere il primo SoC a utilizzare la nuova GPU multiprocessore Heimdallr mentre tra le caratteristiche dovremmo trovare un modem LTE Cat.12 e il supporto alla 5 carrier aggregation e alla maggior parte delle frequenze mobili mondiali.

Sono attesi anche notevoli miglioramenti nei consumi grazie al nuovo processo produttivo e una ridotta produzione di calore. Dovrebbe essere presentato, infine, entro settembre, per essere lanciato poi a bordo di Huawei Mate 10.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giuseppe

    Quotone per tutti!!!! Questo processore spaccherà il cxxx a tutti

  • Mobile Suit Gundam

    Gli ultimi Kirin sono Soc eccellenti. Unico problema e’ che sono piuttosto energivori, soprattutto il 960 (altrimenti davvero ottimo). Con il passaggio ai 10 nm e probabili affinamenti vari mi aspetto un vero mostro: secondo me sara’ in grado di superare tranquillamente lo Snap 835 e probabilmente se la giochera’ con la prossima generazione di Exynos in uscita a fine anno (per Note 8?)

    • TecSS

      Bisognerà vedere la nuova GPU come si comporterà, lato CPU probabile superi l’835 ( meno l’Exynos), però continuerà ad essere pesantemente sotto lato modem..

  • Max Leo

    Ho avuto mate 8, ora mate 9….perfetti…alla faccia dei benchmark che non servono ad un biiiiiip….. 😀

  • Walter

    Come tutti i SoC Kirin, a detta di Huawei si mangerà il mondo, poi i benchmark diranno altro…

    • Gianluca Mazzi

      Ah beh viva l intelligenza

Top