Anche se Huawei sta gongolando per aver superato Apple nella classifica dei produttori di smartphone, situazione che potrebbe presto ribaltarsi, il colosso cinese non si adagia certo sugli allori e sta lavorando alacremente in vista del lancio, che avverrà il 16 ottobre a Monaco di Baviera, della nuova gamma Huawei Mate 10.

In occasione del recente keynote tenuto all’IFA 2017 di Berlino, Richard Yu ha confermato che ci saranno almeno due varianti del flagship, ma secondo quanto riporta @evleaks potrebbe esserci un terzo modello in arrivo. Il noto leaker, solitamente molto affidabile in materia, indica anche i nomi in codice dei tre dispositivi: Marcel, Alps e Blanc.

Il nome in codice della versione standard di Huawei Mate 10 dovrebbe essere Marcel mentre Blanc dovrebbe essere riferito a Huawei Mate 10 Pro, la variante più performante. La scheda tecnica di Blanc dovrebbe essere da vero top di gamma, mentre ci sono molti punti interrogativi relativi a Marcel.

Il presunto Huawei Mate 10 Pro dovrebbe infatti poter contare su uno schermo QHD+ da 5,99 pollici con fattore di forma 18:9, Kirin 970 affiancato da 6 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna. La batteria dovrebbe avere una capacità di 4000 mAh mentre particolare attenzione dovrebbe essere riposta al comparto fotografico.

Si parla di una doppia fotocamera posteriore, con sensori da 12 e 20 megapixel, entrambi con stabilizzazione ottica e lenti con apertura focale f/1.6 realizzate in collaborazione con Leica. Non dovrebbe infine mancare la certificazione IP68 mentre il sistema operativo sarà con ogni probabilità Android 8.0 Oreo con la nuova interfaccia EMUI 6.0.

Rimangono molti dubbi anche sulla variante Alps, che potrebbe essere chiamata Huawei Mate 10 Lite, che dovrebbe avere in display QHD 16:9 da 5,88 pollici, un Kirin 970 con 4 GB di RAM e uno spessore leggermente superiore. La situazione è però in costante evoluzione, quindi nelle settimane che ci separano dal lancio di Huawei Mate 10 potrebbe cambiare in maniera significativa. Continuate dunque a seguirci per rimanere aggiornati in merito.